GESTIRE MEGLIO LE RELAZIONI:
–familiari
-amicizia
-sentimentali
FAMILIARI: Per gestire al meglio il nucleo familiare, è necessario trovare un equilibrio, gestire i ruoli e l’importante è vivere in un ambiente sereno, privo di co
nflittualità e improntato al dialogo. Inoltre è necessario, in una famiglia, ascoltarsi a vicenda, darsi fiducia, avere le proprie responsabilità, dare il buon esempio e non pretendere troppo, ma essere sempre contenti per le scelte giuste o sbagliate prese dagli altri componenti.
AMICIZIA: alla base di una solida e duratura amicizia ci deve essere un sostegno reciproco e fiducia. Un amico deve essere pronto a saper dare tutto e non pretendere nulla dall’altro. Si devono affrontare discussioni o problemi solamente con il dialogo senza sotterfugi. Bisogna sempre rispettare
i propri spazi senza essere troppo invadente. Un’amicizia vera comprende stima reciproca, saper parlare e soprattutto saper ascoltare sempre.
SENTIMENTALI: L’amore guarda non con gli occhi ma con l’anima.
(Sogno di una notte di mezza estate). Questa frase, scritta da William Shakespea
re, ci ha colpito maggiormente perché è racchiuso il vero significato della parola “amore” e vuole significare che non bisogna giudicare una persona dall’aspetto fisico, ma bisogna guardare l’ aspetto interiore.
